Come riconoscere i disturbi specifici dell’apprendimento

Ci sono determinate sintomatologie difficili da riconoscere in tempi brevi e sulle quali bisogna prestare attenzione. Per tale ragione è determinante l’intervento di un professionista che sappia riconoscere le eventuali difficoltà trainate dalla dislessia o dsa (disturbi specifici dell’apprendimento).

Che cosa si intende per dsa:

Per dislessia si intende un disturbo del neurosviluppo meglio noto come disturbo specifico dell’apprendimento. Questo si presenta sotto forma di difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel compimento dei calcoli. Questi disturbi si evidenziano durante i primi anni scolastici ma i campanelli d’allarme non sono così immediati come si può immaginare. Nel caso specifico della dislessia si manifesta una scrittura scorretta, molto lenta e difficile da comprendere. Questo disturbo può essere acquisita, in seguito ad eventi traumatici o patologici oppure evolutiva e quindi presente fin dalla nascita.

Come si riconoscono i disturbi specifici dell’apprendimento:

I disturbi specifici dell’apprendimento si manifestano in diversi modi e per tale ragione è determinante l’intervento di un professionista per accertare la presenza della sintomatologia. Il primissimo campanello d’allarme è la difficoltà durante il percorso scolastico, spesso associata a svogliatezza o pigrizia. In realtà i dsa rallentano l’apprendimento e si traducono anche in fatica a leggere e scrivere, fatica a ricordare formule e procedure di calcolo, difficoltà nel calcolo a mente, difficoltà nella lettura di lingue straniere, bassa autostima, stati d’ansia e una percezione di sé negativa. Questi sono alcuni dei sintomi più evidenti dei disturbi specifici dell’apprendimento, per una diagnosi precisa però è caldamente consigliato rivolgersi a professionisti.

Dove effettuare una diagnosi a Brescia:

Se sei alla ricerca di un centro diagnosi dsa brescia puoi rivolgerti al Centro italiano Logopedia, nel quale è possibile verificare e certificare il disturbo dell’apprendimento. Il centro effettua diagnosi su adolescenti e adulti con lo scopo di verificare casi di dsa. Negli adolescenti la certificazione scolastica vale soprattutto per i fini scolastici, affinché gli anni di scuola non vengano inutilmente rallentati o compromessi.

Potrebbero interessarti anche...