Risarcimento danni da sinistri stradali: i professionisti a cui affidarsi 

Come richiedere il risarcimento danni da sinistri stradali

Per richiedere un risarcimento danni da sinistri stradali è opportuno affidarsi all’esperienza e alla competenza di uno studio legale accreditato, come quello dell’avvocato Fabio Facchinetti. Lo studio legale dell’avvocato Fabio Facchinetti vanta una pluriennale esperienza nel settore. Un team di professionisti è a completa seguirà il cliente passo passo in tutte le pratiche per richiedere e ottenere l’indennizzo. Una delle fasi fondamentali, affinché la procedura vada a buon fine, infatti, è inviare correttamente la richiesta. Per questo motivo è opportuno affidarsi a degli esperti, che sappiano anche avviare trattative con la controparte, per ottenere un risarcimento adeguato. 

Come si compila il CID

Si parla di sinistro stradale facendo riferimento ad un incidente avvenuto in strada. A seguito di un qualsiasi incidente, la prima cos da fare è compilare il CID, acronimo per Convenzione per l’Indennizzo Diretto. La constatazione amichevole è un modulo che deve essere compilato e firmato da tutti i conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente. Lo scopo è accelerare la procedura di liquidazione del risarcimento a chi non abbia provocato il sinistro. Il modello CID è composto da due pagine:

  • sulla prima devono essere riportate la data e il luogo degli incidenti. I dati delle auto (marca e modello, numero di targa o di telaio, stato di immatricolazione) e i dati personali dei conducenti. I dati delle assicurazioni (nome della compagnia, numero di polizza, periodo di validità, agenzia con cui è stata stipulata la polizza) e, infine, la dinamica dell’incidente. Sulla prima pagina sono rappresentate una colonna azzurra sulla sinistra e una gialla sulla destra, che riguardano i dati dei due veicoli, e una bianca al centro relativa alla dinamica. Su quelle colorate vanno riportati i dati dei veicoli e degli assicurati.
  • sulla seconda pagina, invece, devono essere indicati eventuali testimoni presenti al momento del sinistro. Deve essere anche specificato se vi sono dei feriti.

Potrebbero interessarti anche...