Molte persone si chiedono: cosa fa davvero una web agency? Bene, le agenzie digitali sono come una squadra ninja online personale di un’azienda. Aiutano le aziende di tutte le dimensioni a stabilire e mantenere una forte presenza online, raggiungere il loro pubblico di destinazione e, in ultima analisi, favorire le vendite e la crescita. In questo articolo, analizzeremo i diversi servizi offerti da queste agenzie e perché lavorare con loro potrebbe rappresentare un punto di svolta totale. Prima però, diamo una definizione di “design del sito web”.
Cos’è il design del sito web?
Il design del sito web è il processo per far risaltare l’aspetto estetico di una pagina web. Ciò include una disposizione del contenuto in un certo modo e il modo in cui gli elementi di design vengono implementati. Le agenzie di web design di solito si concentrano sulla parte front-end del sito web. La parte con cui gli utenti interagiscono e gli sviluppatori web si concentrano sul codice back-end che fa funzionare il sito web.
Di cosa è responsabile un’agenzia di web design?
Le agenzie di web design realizzano il visual design di una pagina web. Ciò significa che sono responsabili della scelta delle immagini, dei caratteri, delle foto, della combinazione di colori, della forma, dei pulsanti e di come tutto si adatta. Usano software di progettazione per mostrare rappresentazioni basate su immagini di come apparirà il sito Web una volta che gli sviluppatori di back-end applicheranno il codice. È importante notare che un’agenzia di web design si concentrerà principalmente sulla definizione del design visivo. Gli sviluppatori che scrivono codice per far funzionare i siti Web richiedono un diverso tipo di set di competenze che non implica la sensibilità del design.
Persone che troverai in ogni web agency
- Web strategist: il web strategist (in italiano stratega del Web) è responsabile della conduzione di ricerche di mercato in modo da poter stabilire gli obiettivi di business per le singole pagine e il sito Web in generale.
- Grafico: un grafico crea l’identità visiva di un marchio, come la combinazione di colori, il logo, le risorse grafiche e la tipografia. Tutti gli elementi sono utilizzati sul sito web.
- Copywriter: un copywriter è responsabile della creazione di tutti i tipi di contenuto scritto, dal testo del corpo di un articolo ai messaggi pubblicitari. Insomma, di tutti i testi che verrano visualizzati sul sito web.
- Designer UX: un designer dell’esperienza utente si concentra sulle esigenze dell’utente e progetta layout per la pagina Web noti come wireframe che ottimizzano le aspettative e il comportamento dell’utente.
- Progettista dell’interfaccia utente: un progettista dell’interfaccia utente progetta elementi interattivi come moduli e pulsanti.
Web designer: una parte molto cruciale di un’agenzia di web design, un web designer si concentra sugli elementi visivi e trasforma i layout wireframe in progetti di pagine web completati. - Sviluppatore web front-end: queste persone utilizzano linguaggi di formattazione e codice per implementare il web design su un browser web.
Come vedi, lavorare con un’agenzia digitale è come avere la tua personale squadra di supereroi online.