Lun. Lug 22nd, 2024

Cos’è il management by objectives

 

Il management by objectives (MBO), traducibile come “gestione per obiettivi”, è un approccio manageriale che pone al centro la definizione di obiettivi chiari e misurabili che ogni membro dell’organizzazione deve raggiungere. Introdotto negli anni ’50, si basa sull’idea che la performance aumenti se vengono fissati obiettivi specifici, quantificabili e definibili nel tempo.

 

Il MBO prevede diversi passaggi. Innanzitutto la dirigenza delinea una strategia e la traduce in una serie di obiettivi per l’intera organizzazione. Questi vengono poi suddivisi in obiettivi per singoli dipartimenti e individui. I dipendenti partecipano attivamente proponendo essi stessi gli obiettivi che si sentono di poter raggiungere. Una volta concordati, vi è un monitoraggio periodico dei progressi, fino alla valutazione finale.

 

I vantaggi sono un maggiore focus sui risultati, miglior allineamento tra obiettivi individuali e organizzativi, e una più alta motivazione dei dipendenti, che hanno chiaro ciò che devono ottenere.

 

 

Le principali tecniche del MBO

 

Affinché il MBO funzioni, è essenziale applicare tecniche specifiche:

 

– Definizione di obiettivi SMART, ossia Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e definiti nel Tempo. Ciò fornisce chiarezza e permette una valutazione oggettiva.

– Coinvolgimento e empowerment dei dipendenti nella proposta e definizione degli obiettivi, in modo da ottenere il loro commitment.

– Allineamento verticale e orizzontale degli obiettivi per creare sinergie all’interno dell’organizzazione.

– Monitoraggio e feedback costanti tra responsabili e collaboratori, per individuare eventuali criticità e apportare correzioni.

– Sistema di ricompense e incentivi legati al raggiungimento degli obiettivi, per motivare i dipendenti.

– Valutazione finale oggettiva e seria, valorizzando i risultati positivi e analizzando le cause di quelli negativi.

 

Se applicato correttamente attraverso queste tecniche, il MBO può essere uno strumento manageriale efficace per migliorare i risultati aziendali.

 

Se cerchi maggiori informazioni riguardo al MBO, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di S.A. Studio Santagostino.

Di editor