Come funziona un impianto GPL
Negli ultimi anni, l’interesse per le alternative ai tradizionali carburanti petroliferi si è intensificato, e il Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) ha guadagnato popolarità come opzione più pulita ed economica. Gli impianti GPL Pomezia sono una soluzione versatile e efficiente per alimentare una vasta gamma di veicoli e applicazioni industriali. Il GPL è una miscela di idrocarburi leggeri, principalmente propano e butano. Questi gas sono estratti durante la produzione e il trattamento del gas naturale e del petrolio. A temperatura ambiente e pressione atmosferica, il GPL è allo stato gassoso, ma può essere trasformato in stato liquido mediante compressione o raffreddamento. Il cuore di un impianto a gas è il serbatoio che contiene il combustibile. Questo serbatoio è progettato per resistere alle pressioni elevate necessarie per mantenere il GPL allo stato liquido. I serbatoi sono quindi realizzati con materiali resistenti e devono seguire rigorose normative di sicurezza. Il GPL viene immesso nel serbatoio in fase gassosa, ma deve essere convertito in liquido per essere immagazzinato in quantità maggiori. Questa trasformazione avviene attraverso un processo di compressione, riducendo la temperatura e aumentando la pressione. Il GPL compresso viene poi stoccato nel serbatoio, pronto per essere utilizzato.
I vantaggi degli impianti GPL Pomezia
Gli impianti GPL Pomezia offrono una serie di vantaggi concreti, come:
- costi inferiori: il GPL è spesso più economico rispetto alla benzina e al diesel
- bassi livelli di emissioni: contribuisce a una riduzione dell’inquinamento atmosferico
- versatilità: può essere utilizzato in una varietà di veicoli e applicazioni industriali
- autonomia: i veicoli a GPL possono avere un’autonomia simile a quelli a benzina.
Il GPL è un combustibile più pulito rispetto alla benzina o al diesel. Durante la combustione, produce meno inquinanti atmosferici come ossidi di azoto (NOx) e particolato. Tuttavia, è importante notare che le emissioni dipendono anche dall’efficienza del motore e dal tipo di sistema di iniezione utilizzato.