Mar. Giu 6th, 2023

Quando è obbligatorio il casco integrale

I caschi moto sono strumenti essenziali per guidare in sicurezza. Il caso è sempre obbligatorio per legge, ma in alcuni caso è specificamente richiesto in base alla potenza del motore. Il disegno di Legge N. 1720/2010 declina gli obblighi del motociclista. Questi sono:

  • indossare il caso per le moto fino a 11Kw
  • indossare il caso integrale, insieme a guanti e giacca tecnica, per le moto da 11 Kw a 25 Kw
  • indossare il casco integrale, guanti e giacca tecnica, ma anche il paraschiena per spalle e gomiti, per le moto da 25 a 52 Kw
  • indossare il casco integrale e la tuta tecnica per le moto oltre i 52 Kw
Nel caso in cui il motociclista non si attenga a queste disposizioni, può andare incontro ad una multa comminata che va da 80 a 323 euro. Nel caso dei caschi integrali è opportuno assicurarsi che il casco sia omologato P. Si tratta di caschi adatti all’uso come casco integrale con mentoniera chiusa. Per ottenere questa certificazione i caschi sono sottoposti a test di carico, di penetrazione, di urto e a stress termico.

Caschi moto: ecco dove acquistarli

Per acquistare dei caschi moto della migliore qualità ci si può affidare all’esperienza e alla competenza di Motostore, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. L’azienda è attualmente la prima catena italiana nel mondo outlet dedicata esclusivamente all’abbigliamento e e ai caschi moto. In ogni negozio Motostore il cliente è un pilota che ha bisogno della massima sicurezza attorno al suo corpo, per godersi appieno una gita fuori porta o un pomeriggio trascorso in sella alla propria moto. Per questo motivo vengono offerti sono i caschi moto sul mercato. Un team di esperti, attentamente selezionati, viene continuamente aggiornato con corsi speciali di approfondimento per offrire ai clienti la migliore consulenza possibile sull’abbigliamento e i caschi moto più in linea con le loro esigenze.

Di editor