Lo studio delle luci e dell’illuminazione all’interno di un negozio o di uno studio o laboratorio professionale è essenziale per dare all’ambiente un aspetto ricercato e per valorizzare i punti su cui si vuole che ricada l’attenzione.
I colori provocano stimoli che possono spaziare dalla gioia alla tristezza e, quindi possono condizionare la nostra esperienza di shopping. In un negozio buio, dove è difficile percepire i dettagli del prodotto. per il cliente sarà più difficile acquistare piuttosto che in uno con molta luce, con colori brillanti e in cui, quando si misura un prodotto, come per esempio un capo di vestiario, la luce mette in evidenza i punti migliori del cliente.
La progettazione illuminotecnica a Teramo è un servizio che si occupa proprio di ricreare le perfette condizioni di luce all’interno del tuo negozio.
Progettazione illuminotecnica a Teramo: alcuni consigli
Una scarsa illuminazione in uno store può danneggiare le vendite. Una luce ottimale non è soltanto una buona illuminazione del prodotto. L’illuminazione è strettamente legata a due aspetti fondamentali:
- Il tipo di prodotto venduto, poiché ogni prodotto ha delle caratteristiche proprie che devono essere messe in evidenza. Vendere scarpe, per esempio, non è uguale a vendere gioielli, quindi anche l’illuminazione dovrà adattarsi ad essi.
- Ciò che si vuole trasmettere ai consumatori, ovvero se si vuole creare un’atmosfera più intima si avrà bisogno di una luce più soffusa mentre se l’obiettivo è di creare un ambiente minimalista, che trasmetta naturalezza e calma, si dovrà puntare maggiormente sulla luce naturale.
L’illuminazione serve anche come strumento per attirare il cliente alla vetrina o per evidenziare un elemento/prodotto. Ad esempio, una finestra scura o altamente riflettente renderà difficile per il consumatore vedere chiaramente il prodotto e probabilmente non entrerà in negozio per comprare. Quando si vuole valorizzare un prodotto, non è sufficiente posizionarlo sopra gli altri ma sarà una illuminazione studiata a farlo distinguere di più e ad attirare l’attenzione del cliente.