Mar. Ott 15th, 2024

Lo studio delle luci e dell’illuminazione all’interno di un negozio o di uno studio o laboratorio professionale è essenziale per dare all’ambiente un aspetto ricercato e per valorizzare i punti su cui si vuole che ricada l’attenzione.

I colori provocano stimoli che possono spaziare dalla gioia alla tristezza e, quindi possono condizionare la nostra esperienza di shopping. In un negozio buio, dove è difficile percepire i dettagli del prodotto. per il cliente sarà più difficile acquistare piuttosto che in uno con molta luce, con colori brillanti e in cui, quando si misura un prodotto, come per esempio un capo di vestiario, la luce mette in evidenza i punti migliori del cliente.

La progettazione illuminotecnica a Teramo è un servizio che si occupa proprio di ricreare le perfette condizioni di luce all’interno del tuo negozio.

Progettazione illuminotecnica a Teramo: alcuni consigli

Una scarsa illuminazione in uno store può danneggiare le vendite. Una luce ottimale non è soltanto una buona illuminazione del prodotto. L’illuminazione è strettamente legata a due aspetti fondamentali:

  1. Il tipo di prodotto venduto, poiché ogni prodotto ha delle caratteristiche proprie che devono essere messe in evidenza. Vendere scarpe, per esempio, non è uguale a vendere gioielli, quindi anche l’illuminazione dovrà adattarsi ad essi.
  2. Ciò che si vuole trasmettere ai consumatori, ovvero se si vuole creare un’atmosfera più intima si avrà bisogno di una luce più soffusa mentre se l’obiettivo è di creare un ambiente minimalista, che trasmetta naturalezza e calma, si dovrà puntare maggiormente sulla luce naturale.

L’illuminazione serve anche come strumento per attirare il cliente alla vetrina o per evidenziare un elemento/prodotto. Ad esempio, una finestra scura o altamente riflettente renderà difficile per il consumatore vedere chiaramente il prodotto e probabilmente non entrerà in negozio per comprare. Quando si vuole valorizzare un prodotto, non è sufficiente posizionarlo sopra gli altri ma sarà una illuminazione studiata a farlo distinguere di più e ad attirare l’attenzione del cliente.

Di editor