Mer. Feb 1st, 2023

Quando cerchi fontane da giardino, conoscere quali tipologie sono le migliori per il tuo spazio, ti aiuterà a metterti sulla strada per trovare il tuo perfetto gioco d’acqua all’aperto! Ecco le cinque cose principali da considerare per fare la tua scelta.

Considera il rumore

Anche il livello di rumore dovrebbe essere preso in considerazione durante la tua scelta. Se stai cercando di utilizzare il suono dell’acqua per aggiungere atmosfera o attutire altri suoni sgradevoli come il traffico, ad esempio, allora ti consigliamo di scegliere uno stile di fontana che raggiunga questi obiettivi.

Peso delle fontane da giardino

La prossima cosa che dovresti considerare e che molte persone trascurano è il peso della fontana. Il tuo patio ad esempio potrebbe non essere in grado di sopportare il peso di una pesante fontana in pietra o cemento. Potrebbe quindi essere necessario considerare le fontane in fibra di vetro, che sono molto più leggere.

Dimensioni e forma complessive

La scelta di fontane con vasche potrebbe non essere una scelta ottimale se si dispone di una piccola area. Ad esempio, una fontana alta a più livelli di oltre quattro piedi di altezza può creare l’aspetto ottico sbagliato per un piccolo cortile. Oppure, se hai un muro o un’area d’angolo, considera l’utilizzo di questo spazio. Esistono molti stili di fontane da parete progettate per essere appoggiate o appese a un muro.

Punto focale

Prendi in considerazione fontane sottili e a più livelli se lo stile sarà il fulcro del design. Queste fontane creeranno livelli di acqua a cascata che saranno molto attraenti per l’occhio e l’orecchio. Se hai una piccola area per la tua fontana, le fontane a vaso, che sono rotonde e di dimensioni più piccole, sarebbero una decisione intelligente.

Schizzi

L’ultima cosa che dovresti considerare è lo spruzzo della fontana. Tutte le fontane schizzeranno al di fuori della loro barriera, in una certa misura. Se l’acqua cade su un’area circostante come un patio, la superficie di calpestio potrebbe diventare scivolosa. Se desideri uno spruzzo minimo, dovresti considerare le fontane a urna che ribollono e scendono lungo i lati di una fontana, rispetto alle fontane a più livelli, che avranno un livello più alto di schizzi.

Di editor