Come capire se è ora di riparare o sostituire la lavatrice

Decidere se riparare o sostituire la lavatrice può essere difficile. Ma è anche importante, poiché una lavatrice è un elettrodomestico costoso che svolge una funzione domestica vitale e può essere piuttosto scomodo quando si guasta. A volte, la riparazione della lavatrice è l’opzione più economica. Sei alla ricerca di un servizio di assistenza lavatrice? Noi ti consigliamo https://elettrodomesticiok.it/assistenza-lavatrice-a-padova/!

Ecco alcuni fattori da considerare per capire se conviene sostituire o riparare la lavatrice.

L’età della tua lavatrice

Qualsiasi elettrodomestico ha una vita media prevista. Le possibilità che un elettrodomestico si rompa aumentano con l’invecchiamento, a parità di tutti gli altri fattori. Una lavatrice può rimanere operativa per circa 11 anni. Dopodiché, è consigliabile sostituirlo, poiché è probabile che le sue prestazioni siano notevolmente peggiorate. Se il tuo elettrodomestico è in uso da diversi anni, potresti non essere sicuro se ripararlo o sostituirlo in caso di malfunzionamento. Considera i punti seguenti:

Riparazione

Una lavatrice relativamente nuova potrebbe non rompersi regolarmente, quindi potrebbe essere più conveniente ripararla. Ottenere pezzi di ricambio per macchine moderne può essere più facile che trovare componenti per modelli precedenti. La riparazione della lavatrice è consigliata quando il costo di riparazione è inferiore al 50 percento del prezzo di una nuova macchina.

Sostituzione

La manutenzione di una macchina che continua a guastarsi può essere costosa, soprattutto quando l’apparecchio è già in uso da anni. Inoltre, una macchina del genere potrebbe essere fuori garanzia, costringendoti a finanziare le riparazioni di tasca tua. Ordinare una nuova macchina dal tuo negozio preferito è la scelta saggia se riparare quella attuale è troppo costosa, soprattutto se le probabilità che si rompa di nuovo presto sono alte.

Costi di riparazione

La tua lavatrice potrebbe sviluppare problemi meccanici e smettere di funzionare in qualsiasi momento, indipendentemente dalla sua età. Un esperto può aiutarti a diagnosticare il problema con un piccolo contributo.

Alcuni pezzi di ricambioono economici da acquistare. Anche assumere un tecnico per risolvere il problema potrebbe non essere costoso. Se il dispositivo necessita di piccoli lavori che non costano più del 50% del prezzo del nuovo elettrodomestico, si consiglia la riparazione.

 

Potrebbero interessarti anche...