I vantaggi di un headless cms

Lo sviluppo di interfacce utente sempre più complesse e differenziate, come applicazioni, sistemi di supporto virtuale e siti web, richiede un approccio multi-canale. Una soluzione è l’utilizzo di un headless cms, una piattaforma che consente di separare la creazione e la gestione dei contenuti dalla loro presentazione, utilizzando le interfacce di programmazione per collegare i due processi.

Un Content Management System (CMS) con architettura ‘headless’ è simile ad un CMS tradizionale tranne per il fatto che la gestione del back-end è separata dal front-end. Ciò significa che le interfacce di creazione dei contenuti possono essere separate dalle interfacce visibili dall’utente finale durante la visualizzazione dei contenuti.

In pratica, un CMS senza testa (headless) non ha un front-end visivo, quindi non è possibile vedere come il contenuto apparirà agli utenti. Allo stesso tempo, la grafica può essere sviluppata su qualsiasi piattaforma, grazie a una serie di API (Application Programming Interfaces) con cui il CMS comunica con diverse strutture esterne, come siti web, chatbot e app per dispositivi mobili e smartwatch.

Headless cms perché conviene

Un CMS senza testa offre diversi vantaggi a livello di gestione, in quanto semplifica l’intero processo di gestione dei contenuti. Grazie all’headless cms i programmatori e creatori di contenuti potranno concentrarsi maggiormente su questi, non dovendosi preoccupare di come apparirà il prodotto all’utente finale, processo del quale si occuperanno gli API che adatteranno continuamente i contenuti ai vari dispositivi e applicativi.

Questo processo porta notevoli risparmi sui costi in quanto il front-end e il back-end vengono aggiornati separatamente. Così, mentre il nucleo del CMS non cambia, è possibile lavorare su un unico punto di contatto tra il marchio e il cliente senza modificare la struttura del software. Si può anche godere di una maggiore indipendenza tecnologica in quanto un headless cms consente di scegliere soluzioni personalizzate per ogni interfaccia utente, adattandosi rapidamente a qualsiasi innovazione disponibile sul mercato.

Potrebbero interessarti anche...