Mer. Feb 1st, 2023

Tra le diverse attrezzature impiegate all’interno di un magazzino per la movimentazione delle merci, vi sono sicuramente i pallet. I pallet sono progettati affinché possano essere facilmente inforcati e spostati attraverso l’ausilio di transpallet e carrelli elevatori garantendo, allo stesso tempo, la massima efficienza in termini di stoccaggio merci. Sul mercato esistono perciò molti tipi di pallet, che si differenziano sia per dimensione che per materiali, in modo da prestarsi perfettamente a qualsiasi esigenza. Le dimensioni pallet fanno la differenza, sempre.

Le dimensioni pallet sono un fattore determinante nella scelta del materiale, al fine di garantire la migliore organizzazione della merce in fase di stoccaggio e di trasporto. Di seguito una panoramica delle principali misure dei pallet in commercio.

I pallet in legno sono quelli maggiormente utilizzati a livello mondiale e sono prodotti con diverse tipologie di legno (abete, pino, pioppo, faggio), le cui performance dipendono dalla qualità e quantità di materiale vergine adoperato nella produzione. Questo tipo di pallet viene solitamente preferito rispetto a quelli di altri materiali, in quanto il legno non è eccessivamente costoso, ma in grado di garantire un’alta resistenza e durabilità. I pallet in legno possono sostenere pesi fino a 2700 kg in carico fermo e 900kg in movimento.

I pallet in plastica sono realizzati in PP (polipropilene), diffusi ed adoperati in particolar modo in alcuni settori, come quello farmaceutico o della grande distribuzione. Questi pallet hanno una resistenza maggiore rispetto a quelli in legno, in quanto non soggetti a fenomeni tipici di deterioramento del legno. I pallet in plastica sono più leggeri rispetto ad altri materiali, e assicurano alti livelli di igiene grazie alla loro semplicità di pulizia.

Realizzati in alluminio o acciaio, i pallet in metallo sono quelli più costosi, ma rappresentano dei prodotti estremamente durevoli e resistenti. Oltre ai costi superiori, anche il peso di questi pallet non è indifferente, ma sono pressoché indistruttibili, con una lunghissima durata e riciclabili. Solitamente, le industre che utilizzano pallet in metallo appartengono ai settori automotive e farmaceutico.

I vari tipi di pallet vantano vantaggi diversi, pertanto è importante scegliere con cura il pallet che meglio si presta alle proprie esigenze. Ribo Pallets offre una vasta scelta di pallet per la movimentazione di ogni tipo di merce: contattaci per maggiori informazioni o sfoglia il catalogo online de Ribo Pallet SRL.

Di editor