Sab. Feb 24th, 2024

Cos’è la mammografia

La mammografia è un esame radiologico che consente di individuare, anche precocemente, la presenza di noduli benigni e maligni e altre alterazioni del parenchima mammario più o meno comuni. Unitamente all’anamnesi, ovvero alla storia della paziente volta a determinare familiarità, precedenti chirurgici o altri fattori di rischio, e alla visita (la cosiddetta palpazione), la mammografia rappresenta uno strumento importantissimo per l’individuazione e la diagnosi della patologia mammaria.

Nello specifico, la mammografia è una radiografia del seno che usa radiazioni ionizzanti per generare immagini della mammella.

Mammografia di screening e mammografia diagnostica

La mammografia è un eccellente strumento di prevenzione. In questo caso si parla, infatti, di mammografia di screening, da effettuarsi periodicamente (ogni 1, 2 o 3 anni) dopo i 40 anni e preferibilmente ogni anno per le donne dai 45 ai 50 anni, salvo diversa indicazione. La mammografia di screening è una procedura standard che prevede l’acquisizione di 4 immagini, due per ogni mammella.

Esiste, però, anche la mammografia diagnostica, eseguita in pazienti che riferiscono sintomi clinici come masse palpabili e secrezione dal capezzolo. Oltre alle 4 immagini consuete, vengono acquisite solitamente proiezioni mammografiche aggiuntive. Se necessario, si procede anche ad accertamenti ulteriori, come l’ecografia e la biopsia.

Dove effettuare una mammografia Brescia

Se hai bisogno di effettuare una mammografia Brescia, puoi rivolgerti al Poliambulatorio Oberdan. Oltre a offrire servizi diagnostici eccellenti, per mezzo di medici e macchinari altrettanto validi, il Poliambulatorio Oberdan, attraverso il suo portale online Salute & Sport, intende fornire informazioni utili e promuovere iniziative ed eventi per la salute, in connubio con le attività sportive.

Prevenire alcune patologie importanti è possibile grazie a uno stile di vista sano. Il che vuol dire, una dieta equilibrata e regolare attività fisica. L’impegno del Poliambulatorio Oberdan non si limita allo screening raccomandato dalle linee guida, ma intende promuovere la prevenzione in tutte le sue forme.

 

Di editor