Quando si tratta di creare sito web, ci sono tanti stili e direzioni diverse da prendere. Mentre il tuo aspetto finale dovrebbe trasudare il tuo stile personale, linea di lavoro e identità del marchio, ci sono alcune regole di base che sono sempre applicabili.
Consigli per creare sito web
Ecco qualche consiglio per rendere il tuo sito web pulito e accattivante.
HomePage
La home page del tuo sito web dovrebbe comunicare istantaneamente il tuo messaggio principale. Dopotutto, raramente leggiamo ogni parola su un sito web. Quando impari a progettare un sito Web, questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a suddividere i tuoi contenuti e creare un design di home page presentabile e invitante:
- Mantieni i contenuti importanti in alto: i visitatori dovrebbero capire di cosa tratta il tuo sito Web il prima possibile, senza dover scorrere o fare clic ovunque.
- Distanzia i tuoi contenuti: utilizza uno spazio bianco tra gli elementi. Lasciando alcune aree vuote, darai al design una sensazione molto più spaziosa e ben bilanciata. Per quanto riguarda il tuo testo, scrivi in piccoli paragrafi leggibili.
- Aggiungi immagini: funzionalità multimediali di alta qualità come bellissime fotografie, grafica vettoriale o icone faranno miracoli come modi alternativi per comunicare il tuo punto.
- Includi un invito all’azione: dall’acquisto alla registrazione, incoraggia i visitatori del sito a eseguire l’azione prevista inserendo un pulsante di invito all’azione (CTA) sulla home page del tuo sito.
Gerarchia visiva
La gerarchia è un importante principio di progettazione che aiuta a visualizzare i tuoi contenuti in modo chiaro ed efficace. Attraverso l’uso corretto della gerarchia, sarai in grado di portare l’attenzione dei visitatori del sito su determinati elementi della pagina in ordine di priorità, a partire dal pezzo più significativo.
I componenti principali della gerarchia visiva sono:
- Dimensioni e peso: evidenzia le tue risorse principali, come il nome e il logo della tua attività, rendendole più grandi e visivamente più prominenti. I lettori tendono a gravitare naturalmente prima verso titoli grandi e in grassetto, e solo dopo passano a testi di paragrafi più piccoli.
- Posizionamento degli elementi: usa il layout del sito web giusto per guidare gli occhi dei tuoi visitatori nella giusta direzione. Ad esempio, puoi posizionare un importante pulsante di invito all’azione al centro dello schermo o posizionare il tuo logo nell’intestazione.