Mer. Feb 1st, 2023

L’Isola d’Elba è un piccolo gioiello tra la Corsica e la Toscana continentale che attrae per la sua bellezza, calma e spiagge incredibili. Non è un’isola grande, conta solo 30.000 abitanti, ma è senza dubbio una delle più belle d’Italia. Se stai programmando una vacanza in questa bellissima località, non puoi perderti i piatti tipici a base di pesce! A tal proposito, ti consigliamo il Ristorante Il Cantuccio, specializzato in specialità di pesce a Campo nell’Elba.

Le attrazioni da non perdere

Ecco le mete da non perdere durante la tua vacanza:

Centro storico

Al centro storico troverai palazzi, castelli, chiese e tante altre attrazioni che cattureranno immediatamente la tua attenzione. Imperdibile è la Torre della Linguella, che si trova all’estremità nord della baia che offre una magnifica vista sul mare; all’interno della Torre si trova il Museo Archeologico Nazionale (4 euro), che ospita diversi pezzi molto interessanti.

Mercato coperto

Un tempo era dove si trovava l’arsenale di Portoferraio e dove venivano costruite e riparate le navi da guerra del Granducato di Toscana. Partendo da lì, puoi arrivare a una delle chiese più caratteristiche della città, la Chiesa di San Crispino (detta anche Chiesa della Misericordia). La chiesa è a navata unica, è semplice, ma affascinante. Vi è una statua della Madonna con Gesù Bambino attribuita a Tino da Camaino.

Villa dei Mulini

Interessante anche Villa dei Mulini, una delle due residenze di Napoleone a Portoferraio durante il suo esilio all’isola d’Elba. Il sito è anche un ex quartier generale del genio militare e fu Napoleone ad adattarlo e a dargli l’aspetto che oggi possiamo ammirare. Visita anche il Teatro dei Vigilanti. Era una vecchia chiesa  ma Napoleone decise di trasformarlo in un teatro.

Santuario della Madonna delle Grazie

Costruito nel XVI secolo, è un santuario a forma di croce latina con cupola in stile orientale. Sul soffitto, all’interno, c’è una cassa di legno dipinta nel XX secolo. C’è anche un organo del ‘700 e il famoso dipinto della Sacra Famiglia, di Marcello Venusti.

Specialità di pesce a Campo nell’Elba

Il Ristorante Il Cantuccio propone ogni giorno specialità uniche e un menù ricco e variegato. Oltre alle specialità di pesce, questo locale prepara pizze deliziose e per tutti i gusti. Prenota un tavolo e assapora i sapori autentici dell’isola!

Di editor